Motivazione ed autostima

Il ruolo dell’autostima e della motivazione nella difesa personale

Mario Furlan, come accennato nella sua biografia, è un coach professionale. La sua attività nell’ambito del coaching è riconosciuta ed apprezzata a livello nazionale e internazionale. Ha raggiunto questi risultati grazie ad una serie di qualifiche accademiche ed alla profonda conoscenza della psicologia scientifica, la disciplina richiesta per essere un coach serio e professionale.

assertività

Difesa personale per reagire alla violenza psicologica

Come abbiamo delineato nella pagina relativa al meccanismo della violenza, l’origine della violenza fisica è nella violenza psicologica che la precede. Per questo il Wilding, che non si propone come l’ennesimo corso di autodifesa basato su tecniche o arti marziali ma aspira ad essere un corso di vera difesa personale completa, efficace e concreta, deve affrontare argomenti più profondi di un semplice corsi di difesa personale, in primis i meccanismi di autostima, sicurezza in se stessi e di motivazione che sono la base di qualsiasi forma di difesa. Nel Widing Mario Furlan ha inserito e integrato tutti quegli argomenti di carattere psicologico che hanno un legame fondamentale nel meccanismo della violenza e quindi nella difesa contro ogni forma di violenza.

E questa integrazione fra disciplina fisica per affrontare la violenza fisica e disciplina psicologica per affrontare la violenza psicologica trova giustificazione nel curriculum di Mario Furlan.

Migliorare l’autostima e la sicurezza in se stessi

Mario Furlan ha una lunga esperienza nel coaching, come Motivatore e non solo. Nell’ambito del suo lavoro come coach ha creato l’Alfacoching che offre non solo corsi di crescita personale e corsi di motivazione, ma più in generale corsi tesi a migliorare a tutto tondo le competenze personali e professionali di chiunque desideri dare alla propria vita un impulso verso il benessere e la soddisfazione. Mario Furlan ha grande esperienza nel campo dell’autostima e della motivazione e il Wilding rappresenta la vetta e la sintesi del lavoro, delle esperienze e delle competenze di Mario Furlan. Nel Wilding si fondono le capacità come istruttore di arti marziali con quelle provenienti dal suo lavoro come coach e dai suoi studi nell’ambito della formazione per la crescita personale.

Questo significa che il Wilding include elementi importanti, basilari (ed efficaci), per migliorare la motivazionel’autostimal’assertività, e non solo (vedi ad esempio, sempre sul sito Alfacoaching, il lavoro sul “Fattore Alfa”.)

Wilding, per questo, non è il solito corso di difesa personale, è molto di più. Si tratta di un percorso che prevede diversi esercizi, attività e riflessioni volte anche a ritrovare e risvegliare tutti quegli elementi che, nella personalità di ciascuno, concorrono a prevenire i pericoli, come migliorare l’autostima e guadagnare padronanza di sé, formare un carattere forte, deciso, determinato a superare le difficoltà e risolvere i problemi. Per Mario, infatti, questa è la base necessaria per costruire un’approccio di difesa personale davvero efficace.

Mario Furlan come docente di crescita personale

Come accennato Mario Furlan è creatore di un nuovo sistema di coaching chiamato Alfacoaching. Ma non ha creato questo sistema dal nulla. Mario Furlan è stato il primo docente universitario di Motivazione e crescita personale in Europa. Iscritto alla American Psychological Association (Ordine degli psicologi negli Stati Uniti), ed è dottore di ricerca (PhD) in Psicologia. Ed ha una lunga esperienza come formatore ecoach per privati, professionisti, manager e aziende. Anche attualmente, in parallelo all’attività come Istruttore di difesa personale, lavora in tutt’Italia come formatore e motivatore per una vasta committenza.

La sua società di formazione, la Mario Furlan Training Company, è una realtà unica nel suo genere: oltre ad aver creato un nuovo tipo di coaching, – denominato lAlfacoaching – durante i corsi e i seminari vengono trasmesse nozioni tecniche che sono strettamente intrecciate alla pratica quotidiana, alla mentalità e allo stile di vita.  Lo scopo della Mario Furlan Training Company è sempre stato aiutare e stimolare il proprio pubblico a trovare il giusto approccio, le giuste pratiche, i giusti sentieri per vivere al massimo delle proprie potenzialità, sfruttandole nel modo migliore. Raggiungere velocemente i propri obiettivi e realizzare i propri sogni non è un lusso riservato a pochi, è solo la conseguenza naturale di un approccio e di un atteggiamento nei confronti di se stessi e del mondo.

L’attività professionale di Mario come studioso (docente, scrittore, giornalista e autore di libri) è trasversale. Attualmente insegna “Motivazione e crescita personale” presso il corso di laurea in Psicologia all’università di Lugano, “Comunicazione efficace, leadership e management” presso l’università di Benevento e collabora con l’Università Popolare di Milano per la formazione Business Training Solution.  Si occupa in prevalenza di problemi di psicologia legata alla difesa personale, motivazione, crescita e l’autostima, ma il suo percorso gli ha permesso di abbracciare con professionalità e competenze numerosi argomenti.