• Contattaci al numero: +39 02 26 80 94 35

Difesa personale semplice ed efficace

20

Difesa personale semplice ed efficace. Il Wilding, la difesa personale istintiva, si basa proprio su questo concetto.
Più la difesa personale è semplice, più è efficace. Il motivo è evidente: se ti incasini con mosse complicate in palestra, dove sei tranquillo e hai un compagno di allenamento che ti aiuta a eseguire i movimenti giusti, pensi forse di poter utilizzare quelle tecniche sulla strada? Quando sei sotto forte stress e il delinquente non collabora per nulla? Ovviamente no. La semplicità è efficacia; più l’autodifesa è semplice e immediata, più ti potrà servire in caso di necessità. L’autodifesa istintiva è semplice per definizione: la mente complica le cose, l’istinto le rende più facili. La mente ha bisogno di una serie di passaggi logici e razionali per arrivare ad una conclusione; l’istinto, invece, ci arriva subito. Perché attiva canali diversi.

Le tecniche complicate, quelle scadenzate in uno-due-tre-quattro, sono belle da vedere, ma poco efficaci sulla strada. Perché troppo complesse. Guarda, per esempio, su YouTube, un qualunque video di rissa o combattimento tratto dalla realtà: non troverai nemmeno una tecnica complicata, bensì tutte reazioni semplici, istintive. E le risposte semplici sono quelle che si ricordano più velocemente. Perché sono accessibili a chiunque: anche chi non è giovane, non è fisicamente preparato e trova difficile apprendere e memorizzare.

Difesa personale semplice, efficace e… personalizzata!

La semplicità della difesa personale istintiva si traduce anche nel non costringere l’allievo a utilizzare mosse che non gli vengono bene, e che non gli sono congeniali. Non siamo tutti uguali, ciascuno di noi ha le sue reazioni preferite. E naturalmente è molto più semplice seguire il proprio istinto che un complesso protocollo di tecniche e mosse stabilito da una scuola di arti marziali, magari secoli fa. Autodifesa semplice significa anche libertà: di personalizzare la propria difesa personale, adattandola non solo alle proprie caratteristiche fisiche, ma anche al proprio carattere. Un concetto innovativo, che il Wilding ha fatto proprio.