• Contattaci al numero: +39 02 26 80 94 35

La difesa personale che aumenta l’autostima

Tra i tanti benefici psicologici dell’autodifesa istintiva, uno dei principali è sicuramente l’aumento dell’autostima. Cioè della stima che abbiamo in noi stessi. La reputazione deriva da ciò che gli altri pensano di noi, ed è in buona parte fuori dal nostro controllo; mentre l’autostima nasce da ciò che noi pensiamo di noi stessi, e dipende interamente da noi. Indipendentemente dall’opinione altrui. Che ci può influenzare, ma solo nella misura in cui noi glielo permettiamo.

La pratica della difesa personale istintiva accresce l’autostima in due modi: partendo dal corpo, e partendo dal cervello. A livello fisico, l’autodifesa istintiva insegna come fare propria una comunicazione efficace. Imparare a comunicare in modo efficace convincente, assertivo e sicuro accresce l’autostima: perché ti senti più rispettato, ammirato, stimato e tenuto in considerazione.

“Un corso di Wilding è efficace come un corso di autostima e comunicazione efficace” dice Lorena Vargas, 52 anni, funzionaria di una multinazionale petrolifera. E aggiunge: “Gli altri sono il nostro specchio. Grazie all’autodifesa istintiva ho cambiato il modo di relazionarmi agli altri, e ho notato subito un netto miglioramento!”.

A livello mentale, la difesa personale istintiva aumenta l’autostima aiutando il praticante a raggiungere più velocemente i suoi obbiettivi nella vita attraverso pratiche come quelle della visualizzazione, della meditazione, della concentrazione e del controllo del proprio dialogo interiore. “Normalmente ci ripetiamo, inconsciamente, frasi come Non ce la faccio, Non valgo a niente o Perché proprio a me?” dice Mario Furlan. “Questo porta, naturalmente, ad abbattersi e a perdere autostima. Con il Wilding accade il contrario: impari a cercare una soluzione ai tuoi problemi, e a vedere i problemi come sfide da vincere. A non lamentarsi sul perché, bensì a trovare una risposta attraverso ai come”.

Risultato: l’autostima aumenta già dalla prima lezione, e continua a crescere nel tempo. Perché si instauraun circolo virtuoso, che porta a vivere con più serenità, consapevolezza e motivazione. Cambia tutto. E, migliorando noi, anche la nostra reputazione migliora…