I corsi di difesa personale per donne e anziani a Milano sul Giornale

DiMario

I corsi di difesa personale per donne e anziani a Milano sul Giornale

Corsi di difesa personale per donne e anziani a Milano: sono sempre più richiesti, per difendersi da aggressioni e violenze. Una giornalista ha partecipato a Milano a un corso di difesa personale istintiva. Rivolto a tutti, ma soprattutto a donne e anziani: persone che probabilmente non frequenterebbero un classico corso di difesa personale. Ecco il suo racconto del corso di Wilding, “l’autodifesa per tutti”.

Corsi di difesa personale per donne e anziani a Milano: ecco il Wilding, l’autodifesa per tutti

I corsi di difesa personale per donne e anziani a Milano sono numerosi, ma nessuno ha le caratteristiche dei corsi di autodifesa istintiva (Wilding). Questo aspetto è stato ben colto da Cristina Bassi, la giornalista del quotidiano “Il Giornale”. Che ha seguito una lezione del corso di difesa personale istintiva.
Il corso è aperto a tutti; ma, come nota la giornalista, i corsi di difesa personale per donne e anziani devono avere alcune caratteristiche particolari.
La caratteristica dei corsi di autodifesa personale istintiva è che sono adatti a tutti: tra gli allievi molte donne e giovanissimi, ma anche anziani che non riuscirebbero mai seguire un classico corso di autodifesa. La giornalista Cristina Bassi del quotidiano il Giornale ha seguito una lezione del corso di difesa personale istintiva tenuto a Milano dal creatore della disciplina, Mario Furlan. E ha scritto un articolo che è stato pubblicato su due pagine nella cronaca di Milano, con un richiamo nella prima pagina.

Le prime regole della difesa personale

Prima regola del corso: non apparire mai distratte o deboli davanti a un malintenzionato. E’ la base della difesa personale femminile. E poi: evitare di cacciarsi nei guai, e se possibile fuggire. Seconda regola del corso di autodifesa istintiva: dimenticare di essere “brave persone”. Perché reagire con violenza a un aggressione può fare la differenza tra la vita e la morte. Prima di arrivare alla risposta fisica, meglio cercare di risolvere la situazione con gli strumenti dell’autodifesa verbale. E per ultimo… scatenare l’inferno! Con una raffica di colpi semplici e istintivi.
I colpi migliori per l’autodifesa efficace sono gomitate, ginocchiate e manate nei genitali, pugni “a martello”, botte con il palmo della mano. Si tratta, come scrive la giornalista, di tecniche di combattimento estremamente efficaci ed applicate alla strada. Tecniche di autodifesa efficace che tutti, a cominciare dalle donne e dagli anziani, possono imparare con facilità e in poco tempo.

Corsi di difesa personale per donne e anziani a Milano: sul Giornale due pagine sui corsi di Wilding, l'autodifesa per tutti

Corsi di difesa personale per donne e anziani a Milano: sul Giornale due pagine sui corsi di Wilding, l’autodifesa per tutti