Donna Moderna: il nuovo corso di autodifesa di chiama Wilding

DiMario

Donna Moderna: il nuovo corso di autodifesa di chiama Wilding

Donna Moderna presenta due efficaci forme di difesa personale: il Wilding e il Krav Maga. Tracciando le opportune differenze: l’autodifesa istintiva è adatto “a chi vuole un training soprattutto mentale, per imparare a gestire la paura”. Invece il Krav Maga è adatto “a chi è già allenata, o cerca un workout da guerriera”.

Donna-Moderna-Wilding

Donna Moderna: Il Wilding aiuta le donne a sentirsi più sicure

 

Il settimanale femminile Donna Moderna analizza due efficaci forme di difesa personale: l’autodifesa istintiva, o Wilding, e il Krav Maga. I vantaggi del Wilding? “Si va a lezione con abiti normali, così si ricreano situazioni reali. Poi si simulano per intero i casi di rischio, dallo scippo al molestatore”. I vantaggi del Krav Maga? “Parte dell’allenamento viene fatto a occhi chiusi: così impari a reagire, fisicamente e psicologicamente, a un attacco inaspettato”. Questo viene fatto anche nel Wilding: alcuni esercizi vengono eseguiti ad occhi bendati, in modo da acuire la percezione spazio-temporale.
Il Wilding è adatto “a chi vuole un training soprattutto mentale, per imparare a gestire la paura”; il Krav Maga, invece, è adatto “a chi è già allenata, o cerca un workout da guerriera”.
Nell’autodifesa istintiva “impari a sfruttare le reazioni istintive, migliorando la reattività muscolare”; nel Krav Maga, dal suo canto, “potenzi i muscoli, soprattutto addominali, e rafforzi il sistema cardiovascolare”.
L’articolo evidenzia pertanto le principali differenze tra i due tipi di difesa personale: il Krav Maga è più “fisico” e richiede una maggiore preparazione atletica, mentre il Wilding è più psicologico e non richiede un fisico prestante, né esperienza precedente nel campo delle arti marziali o dell’autodifesa. Perché “oltre alla forza fisica servono prontezza di riflessi e la capacità di controllare le emozioni e di interpretare la situazione”: elementi cardine dell’autodifesa istintiva.