Autodifesa efficace perché collaudata

La difesa personale istintiva è un’autodifesa efficace perché collaudata, cioè sperimentata. Non è frutto di teorie, bensì della pratica e della dura realtà. Infatti non nasce nelle palestre, bensì sulla strada. Questa forma del tutto innovativa di difesa personale nasce dall’esperienza più che ventennale dei volontari di strada d’emergenza dei City Angels nei quartieri più pericolosi d’Italia.

autodifesa efficace

I City Angels sono volontari che, oltre ad aiutare senzatetto e bisognosi, presidiano il territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine e con le Istituzioni. E intervengono in caso di flagranza di reato. Un’esperienza come poche, insomma; e proprio da questa esperienza concreta ed efficace è nata la difesa personale istintiva. Collaudata sulla strada dagli stessi volontari dei City Angels. Che in tanti anni di attività hanno sempre affrontato brillantemente i mille rischi che si sono trovati di fronte.

Un’autodifesa efficace perché in evoluzione

Un’altra caratteristica dell’autodifesa istintiva è che non si tratta di un insieme rigido, cristallizzato di regole. Il Wilding è in continua evoluzione. Dal punto di vista sia psicologico che fisico. Perché viene continuamente collaudato nella realtà. Non solo dal suo creatore, Mario Furlan, e dai coach della sua disciplina, ma anche dai City Angels e da tutti i praticanti. Ogni giorno. Per renderlo sempre più efficace. Sia nella difesa personale, sia anche sotto il profilo psicologico dell’autostima, della sicurezza in se stessi e dell’assertività.

“I corsi di autodifesa istintiva di oggi sono diversi da quelli di 5 anni fa, e tra altri 5 anni saranno ancora diversi- spiega Mario Furlan.- Siamo in continua evoluzione, come l’essere umano. Chi si ferma, pensando di aver trovato la soluzione ideale, sbaglia. Sia perché il mondo cambia, e quindi anche i modi con cui i delinquenti ti aggrediscono cambiano; sia anche perché il tempo che passa deve servire per fare esperienza. E l’esperienza ti porta ad arricchire il tuo bagaglio di conoscenze. Per offrire un insegnamento sempre più aggiornato, e un’autodifesa efficace sempre più collaudata!”